ABILITÀ DI COUNSELING PER L’EDUCAZIONE
da novembre a maggio (60 ore)
OBIETTIVI
1) Acquisire conoscenze teoriche specifiche relative agli ambiti formativi proposti e conoscenze scientifiche relative ai fenomeni sociali presi in esame;
2) Consolidare abilità comunicative professionali, competenze di relazione all’interno delle varie reti professionali e non professionali, competenze di progettazione nel proprio ambito di intervento.
Acquisire conoscenze:
– teoriche specifiche relative agli ambiti formativi proposti;
– scientifiche relative ai fenomeni sociali presi in esame.
Consolidare abilità:
– comunicative professionali, anche in considerazione delle diverse tipologie di ambiti di intervento;o di relazione all’interno delle varie reti professionali e non professionali;
– progettazione nel proprio ambito di intervento
DURATA
60 ore
DIRETTORE DEL CORSO E DOCENTI
Direttore del corso:
Dott. Stefano Zoletto
Docenti:
Dott. Fabio Allegrini
Dott.ssa Ilenia Barbuto
Dott.ssa Ilaria Serra
Dott. Bruno Scortegagna
Dott. Ala Yassin
PROGRAMMA
Il lavoro educativo – nella scuola, nell’asilo nido, nei doposcuola, nei centri dedicati all’infanzia e ai giovani – è caratterizzato da dimensioni professionali che richiedono competenze relazionali sempre maggiori.
La composizione di una classe, di un gruppo di ragazzi e ragazze, rappresenta la molteplicità sociale propria del tempo attuale; una varietà che significa anche affrontare sfide educative e problemi per i quali non sempre la formazione di insegnanti ed educatori risponde in maniera adeguata. Ci sono temi ‘non-nuovi’ – il bullismo, le varie forme di discriminazione, la scomposizione e le ricomposizioni dei nuclei familiari, le migrazioni… – che si sommano a fenomeni più recenti, come espressioni di disagio educativo fin dalla più tenera età o forti difficoltà delle famiglie… Infine l’emergenza COVID che ha portato con sé aspetti specifici e poco conosciuti, ma che ha palesato in maniera ancora più marcata molti dei problemi già esistenti.
Insegnanti ed educatori si trovano ogni giorno a doversi confrontare con le esigenze affettive ed emotive dei loro alunni che li scelgono come interlocutori qualificati ed affidabili. Spesso sono anche i genitori che sperano di trovare nell’insegnante capacità di ascolto e supporto. Saper affrontare queste situazioni relazionali rientra tra le competenze dell’insegnante; o – per meglio dire – di coloro che intendono l’insegnamento non come una mera trasmissione di contenuti, ma bensì come un compito di alto valore sociale. Le abilità di counseling sono l’insieme sistematico di capacità relazionali connotate specificatamente per alcuni ambiti professionali. La scuola e tutto il mondo educativo sono uno dei principali campi di implementazioni delle counseling skills.
MESI DI SVOLGIMENTO
(anno scolastico 2021/2022) – da novembre a maggio
DESTINATARI
Docenti, infanzia, primaria, secondaria I e II grado
Personale educativo
ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO
Uno, nessuno centomila: la comprensione del proprio ruolo; Il disagio educativo: segnali e possibilità di azione; Le abilità di counseling nella gestione della classe; Ascoltare le famiglie; Costruire reti: colleghi, alunni, famiglie, comunità; Le diverse forme della normalità: pregiudizi e stereotipi.
Le abilità di counseling per l’educazione sono riconducibili a quelle che vengono comunemente identificate come ‘soft skills’ o abilità sociali: autonomia personale; accuratezza e l’attenzione ai dettagli; capacità di conseguire gli obiettivi; fiducia in sé stessi; resistenza allo stress; capacità di pianificare ed organizzare; flessibilità e l’adattabilità; intraprendenza; capacità di comunicare efficacemente; capacità di leadership; gestione consapevole delle informazioni; capacità di mediare.
Alcune sono chiare e comprensibili. Altre, nella loro declinazione nell’ambito educativo, possono essere ulteriormente definite come specifiche capacità di: ascoltare, porre domande, orientare, essere empatici, definire i contesti, co-costruire soluzioni, mediare nei conflitti e non giudicare.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
1) gestione professionale delle situazioni complesse;
2) comprensione fenomenologica delle situazioni di azione;
3) costruzione di reti intra ed inter-professionali.
COSTO
976 Euro
INFO E ISCRIZIONI
Per informazioni contattateci alla seguente mail formazione@orizzonticoop.it o compilate il form sottostante.