2003

Fondazione di Orizzonti Cooperativa
Avvio del servizio di Mediazione linguistica

2004

Avvio dello sportello di Mediazione in Carcere

2005-2014

Attivazione del servizio di mediazione nei servizi sociali, nelle scuole e nei servizi sanitari.

2008

Inizio cogestione sportello RAR

2015

Avvio del progetto di accoglienza CAS Samba

2017

Avvio del Centro Clinico Transculturale Papalagi

2018

Inaugurazione nuova sede in via Bernina 1

2021

Avvio della Scuola di Counseling

Embracin

2023

Inaugurazione nuova sede in via Bernina 3

Ventennale

Mission

La Cooperativa ha lo scopo di promuovere l’interesse generale della comunità attraverso la gestione di servizi educativi, sociali e culturali orientati, in via prioritaria ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di inserimento e integrazione di adulti, famiglie, minori e giovani di nazionalità italiana e straniera, nonché di persone svantaggiate. Inoltre, mira a favorire la ridefinizione dell’identità culturale italiana e a promuovere l’interscambio tra culture “altre” mediante la creazione e gestione di progetti, la realizzazione di interventi e l’erogazione di servizi che si richiamino ai principi dell’interculturalità.

La Cooperativa si impegna a porre costante attenzione alle trasformazioni culturali in atto, con l’obiettivo di facilitare il cambiamento, coniugare i criteri dell’efficienza e dell’uso razionale delle risorse con atteggiamenti basati sulla solidarietà, sull’ascolto e sull’empatia.

Le attività della cooperativa comprendono la creazione e gestione di progetti finalizzati allo sviluppo di servizi centrati sui bisogni d’integrazione sociale di persone che, anche a motivo della loro diversità culturale, si trovino a vivere in condizione di disagio, svantaggio e/o emarginazione.

Perseguendo l’obiettivo di promuovere l’autonomia, l’integrazione sociale e la crescita culturale vengono realizzati interventi ed erogazioni, in conto proprio o per conto terzi, di servizi educativi, socio-sanitari, assistenziali e di animazione rivolti a persone di nazionalità sia italiana che straniera, in condizione di svantaggio e/o disagio anche di natura sociale, con l’obiettivo di promuoverne l’autonomia, l’integrazione sociale e la crescita culturale.

Oggi la cooperativa è formata da due grandi aree:

  • Area accoglienza che unisce tutti i progetti che riguardano la gestione dei servizi per i richiedenti asilo.
  • Area intercultura che si occupa di facilitazione linguistica, mediazione e formazione interculturale, supporto psicologico con il Centro Papalagi, dei progetti nell’ambito della rigenerazione urbana, e infine comprende anche la Scuola di Counseling: corsi per futuri counselor e counselor formati.

Dove siamo

info@orizzonticoop.it

Tel: 049 663400