La Nostra Storia
Un progetto di promozione umana e di integrazione sociale centrato sulla persona
Orizzonti Cooperativa sociale nasce a Padova nel 2003 da un gruppo di mediatori culturali, facilitatori linguistici e psicologi, impegnati personalmente da diversi anni nell’ambito delle relazioni interculturali, che si riconoscono in un progetto di promozione umana e di integrazione sociale centrato sulla persona, che tenga in massima considerazione l’interscambio tra culture.
2003
Fondazione di Orizzonti Cooperativa
Avvio del servizio di Mediazione linguistica
2004
Avvio dello sportello di Mediazione in Carcere
2005-2014
Attivazione del servizio di mediazione nei servizi sociali, nelle scuole e nei servizi sanitari.
2008
Inizio cogestione sportello RAR
2015
Avvio del progetto di accoglienza CAS Samba
2017
Avvio del Centro Clinico Transculturale Papalagi
2018
Inaugurazione nuova sede in via Bernina 1
2021
Avvio della Scuola di Counseling
Embracin
2023
Inaugurazione nuova sede in via Bernina 3
Ventennale
Mission
La Cooperativa ha lo scopo di promuovere l’interesse generale della comunità attraverso la gestione di servizi educativi, sociali e culturali orientati, in via prioritaria ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di inserimento e integrazione di adulti, famiglie, minori e giovani di nazionalità italiana e straniera, nonché di persone svantaggiate. Inoltre, mira a favorire la ridefinizione dell’identità culturale italiana e a promuovere l’interscambio tra culture “altre” mediante la creazione e gestione di progetti, la realizzazione di interventi e l’erogazione di servizi che si richiamino ai principi dell’interculturalità.
La Cooperativa si impegna a porre costante attenzione alle trasformazioni culturali in atto, con l’obiettivo di facilitare il cambiamento, coniugare i criteri dell’efficienza e dell’uso razionale delle risorse con atteggiamenti basati sulla solidarietà, sull’ascolto e sull’empatia.
Le attività della cooperativa comprendono la creazione e gestione di progetti finalizzati allo sviluppo di servizi centrati sui bisogni d’integrazione sociale di persone che, anche a motivo della loro diversità culturale, si trovino a vivere in condizione di disagio, svantaggio e/o emarginazione.
Perseguendo l’obiettivo di promuovere l’autonomia, l’integrazione sociale e la crescita culturale vengono realizzati interventi ed erogazioni, in conto proprio o per conto terzi, di servizi educativi, socio-sanitari, assistenziali e di animazione rivolti a persone di nazionalità sia italiana che straniera, in condizione di svantaggio e/o disagio anche di natura sociale, con l’obiettivo di promuoverne l’autonomia, l’integrazione sociale e la crescita culturale.
Oggi la cooperativa è formata da due grandi aree:
- Area accoglienza che unisce tutti i progetti che riguardano la gestione dei servizi per i richiedenti asilo.
- Area intercultura che si occupa di facilitazione linguistica, mediazione e formazione interculturale, supporto psicologico con il Centro Papalagi, dei progetti nell’ambito della rigenerazione urbana, e infine comprende anche la Scuola di Counseling: corsi per futuri counselor e counselor formati.