Prende avvio "Gravidanze dell’altro Mondo”, un importante percorso di formazione promosso e organizzato dalla Cooperativa Orizzonti e destinato alle operatrici e agli operatori dei servizi sociosanitari consultoriali dell'Ulss 6.
Il corso ECM è inserito all’interno dell’ampio progetto, finanziato dalla Regione del Veneto e implementato già da qualche anno dall’Azienda ULSS6, denominato “Sostegno alla natalità ed alla genitorialità” di cui è coordinatore scientifico la dottoressa Maria Rachela Scampoli, si svolgerà a Padova mercoledì 8 e martedì 14 novembre.
L’obiettivo è quello di supportare le attività dei Consultori Familiari dell’Ulss 6 Euganea rivolte a donne straniere con specifica attenzione all’ambito materno infantile.
La cooperativa Orizzonti protagonista di una progettualità innovativa che mira al coinvolgimento e alla partecipazione delle donne straniere nei servizi socio-sanitari del territorio!
Un importante percorso di formazione promosso e organizzato dalla Cooperativa Orizzonti e destinato alle operatrici e agli operatori dei servizi sociosanitari consultoriali dell’Ulss 6.
I contenuti che verranno trattati con ospiti istituzionali e relatori provenienti da tutto il territorio nazionale saranno diversi:
il racconto dell’esperienza della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino in un’ottica transculturale;
l’analisi delle best practices e delle esperienze innovative realizzate presso servizi sanitari e del privato sociale in territorio regionale o nazionale in ambito perinatale, con particolare attenzione alla salute riproduttiva, psicologica e psico-sociale in favore di famiglie immigrate.