Pratiche di cura nella migrazione
LA COMPLESSITÀ DI LAVORARE CON L’INVISIBILE

SABATO 23 FEBBRAIO 2019 h. 9.00 – 18.00
c/o Orizzonti Cooperativa Sociale via Bernina 1 35135 Padova

>> Evento Facebook 

Prendersi cura in ambito transculturale di persone migranti, richiede di poter prestare attenzione ad aspetti di vita e di salute inediti. Ogni persona per poter diventare tale, fa propri strumenti e stili di vita del
contesto culturale in cui nasce e cresce. Gli apprendimenti culturali incidono anche sulle modalità in cui si esprimono salute e a malattia e sulle azioni terapeutiche che possono restituire un equilibrio di benessere.
In particolare, riconoscere ed includere la dimensione invisibile – popolato di spiriti, antenati, djinn – può essere centrale nell’incontro con persone migranti.
Se ci apriamo all’ascolto, i pazienti migranti esprimono la necessità di ricostruire in terra di migrazione un equilibrio salutare anche con il mondo invisibile.

COSTO DI ISCRIZIONE: 50 €
PER INFO E PREISCRIZIONI COMPILARE QUESTO MODULO

Il seminario si articolerà in contributi teorico-clinici e in esercitazioni pratiche, volte all’esplorazione delle dimensioni spirituali e religiose e delle modalità in cui ci rapportiamo ad esse nelle relazioni di cura, educative, socio-sanitarie.

Tratteremo alcune competenze di base che ci aiutino a comprendere quanto la dimensione spirituale e religiosa, quale elemento di vita essenziale, sia fattore resiliente, di salute e quanto, all’opposto, potenzialmente minacciante la salute.

WANDA IELASI

psicologa, psicoterapeuta, antropologa, socia fondatrice dell’associazione di promozione sociale Psicologi per i Popoli nel Mondo, etno-psicologa presso la cooperativa Il Mosaico, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia.