LAVORARE IN CONTESTI METICCI: L'APPROCCIO TRANSCULTURALE CON FAMIGLIE E BAMBINI DI ORIGINE STRANIERA (modulo 1)

da novembre a gennaio (24 ore)


OBIETTIVI

1. Favorire una maggior capacità di leggere i bisogni individuali e familiari degli studenti di origine straniera e delle seconde generazioni;
2. Aumentare la conoscenza della dimensione culturale in relazione a genitorialità, educazione, relazioni con adulti significativi e contesti di socializzazione;
3. Apprendere strategie efficaci di comunicazione in ambito multiculturale.
– favorire una maggior capacità di leggere i bisogni individuali e familiari degli studenti di origine straniera e delle seconde generazioni;
– aumentare la conoscenza della dimensione culturale in relazione a genitorialità, educazione, relazioni con adulti significativi e contesti di socializzazione;
– apprendere strategie efficaci di comunicazione in ambito multiculturale.

DURATA

24 ore

DIRETTRICE DEL CORSO E DOCENTI

Direttrice del corso:
Dott.ssa Valentina Zambon

 

Docenti:
Dott.ssa Noemi Galleani
Dott.ssa Sara Madella

PROGRAMMA

Verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Elementi di “etnopsichiatria” e psicologia transculturale;
2. Famiglie migranti: relazioni tra progetti di vita familiari, progetti di vita dei minori/adolescenti e progetto della famiglia allargata trans-nazionale;
3. Genitorialità e culture: maternità nella migrazione, educazione dei figli e contributi dell’antropologia sulle pratiche di ‘inculturazione’ dei bambini, dal neonato all’adolescente/giovane uomo;
4. Costruzione dell’identità nei bambini di origine straniera, differenza culturale e religiosa, approccio ‘etno-sistemico e narrativo’ nella lettura della storia della famiglia migrante.
• Elementi di “etnopsichiatria” e psicologia transculturale (4 ore).
• Famiglie migranti: relazioni tra progetti di vita familiari, progetti di vita dei minori/adolescenti e progetto della famiglia allargata trans-nazionale (4 ore).
• Genitorialità e culture: maternità nella migrazione, educazione dei figli e contributi dell’antropologia sulle pratiche di “inculturazione” dei bambini, dal neonato all’adolescente/giovane uomo (8 ore).
• Costruzione dell’identità nei bambini di origine straniera, differenza culturale e religiosa, approccio “etno-sistemico e narrativo” nella lettura della storia della famiglia migrante (8 ore).

MESI DI SVOLGIMENTO

(anno scolastico 2021/2022) – da novembre a gennaio

DESTINATARI

Docenti, infanzia, primaria, secondaria I e II grado
Personale educativo

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

1. maggior conoscenza dell’approccio teorico transculturale e delle dimensioni di sofferenza e sfida dell’esperienza migratoria.
2. consapevolezza delle sfide nella costruzione delle identità dei bambini di origine straniera e con background migratorio.
3. maggior capacità di leggere il contesto familiare e di comunicare efficacemente con le famiglie di origine straniera in relazione a temi legati all’educazione, alla genitorialità, alla dimensione relazionale.

COSTO

390 Euro

INFO E ISCRIZIONI

Per informazioni contattateci alla seguente mail formazione@orizzonticoop.it o compilate il form sottostante.