NYUMBA – Accompagnamento all’abitare
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il Progetto NYUMBA nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di autonomia abitativa rivolti a cittadini stranieri titolari di un permesso di soggiorno che faticano ad inserirsi nel mercato immobiliare privato, a causa della diffidenza e della precarietà della loro condizione sociale.
Tali percorsi non possono prescindere da un intermediazione tra il mercato immobiliare privato e il soggetto beneficiario in un’ottica di collaborazione e sostegno reciproco.
Le azioni progettuali:
Sportello di accompagnamento abitativo:
Lo sportello è rivolto ai beneficiari di protezione internazionale che stanno terminando il percorso di prima accoglienza e necessitano di un supporto nella ricerca di una soluzione abitativa autonoma. Lo sportello offre un servizio di accompagnamento alla ricerca abitativa attraverso il contatto con progetti di seconda accoglienza già attivi sul territorio (es. Refugee Welcome, Popoli Insieme) e soggetti del mercato immobiliare privato (agenzie immobiliari o singoli proprietari).
Si può accedere su appuntamento o tramite segnalazione. Lo sportello offrirà consulenza e supporto relativamente alle seguenti tematiche:
- supporto nella ricerca alloggio attraverso:
a) la definizione insieme al beneficiario dei suoi bisogni abitativi tenendo conto della situazione lavorativa, condizione economica, competenze extra da attivare;
b) contatto ed intermediazione con il mercato privato immobiliare e facilitazione nell’incontro dei soggetti;
c) definizione di un patto abitativo tra ente/soggetto locatore e beneficiario;
d) supporto e accompagnamento del beneficiario nella lettura e comprensione del contratto di locazione attraverso il supporto della mediazione culturale;
e) attivazione di un equipe di supporto abitativo per un il primo periodo;
- consulenza legale in materia contrattualistica
- sportello di ascolto, individuazione delle problematiche connesse all’alloggio e attivazione dei servizi abitativi presenti sul territorio (mediazione dei conflitti; progetto disagio finanziario Caritas, sportello accompagnamento lavorativo Orizzonti);
Unità di supporto abitativo:
Servizio di accompagnamento all’abitare volto ad aiutare il beneficiario durante il primo periodo di inserimento nell’abitazione. La durata dell’’accompagnamento va concordata insieme al beneficiario del progetto, in relazione alle sue esigenze e al suo livello di autonomia. L’unità abitativa, formata da un operatore sociale esperto, supporta il beneficiario nelle pratiche quotidiane legate all’abitare (residenza, risparmio energetico, gestione economica) e ha un ruolo di intermediazione con il proprietario dell’immobile, promuovendo una relazione di collaborazione e fiducia reciproca. L’unità abitativa lavora in sinergia con altre realtà del territorio che si occupano di servizi connessi all’abitare e li attiva ogni qualvolta ci sia la necessità di un intervento integrato per risolvere specifiche problematiche.
L’Unità abitativa collabora con:
– Sportello di ricerca lavoro – Coop. Orizzonti;
– Servizio di Mediazione dei conflitti – Granello di Senape
– Servizio di Supporto Disagio Finanziario – Caritas
– Risparmio energetico e abitare sostenibile – Sogesca – Progetto Empowermed
– Diritto alla Residenza – Avvocato di Strada
Sviluppo di una rete per l’abitare
Sviluppo di una rete permanente sull’abitare attraverso la costruzione di una piattaforma di lavoro per la promozione di visioni integrate sul tema della casa. La rete sarà composta da Associazioni di volontariato, Cooperative sociali, Agenzie Immobiliari, Sindacato Inquilini, Associazioni piccoli proprietari, Comunità straniere, Amministratori di condominio.
Sviluppo della rete:
– individuazione soggetti territoriali da coinvolgere;
– incontro e conoscenza tra gli attori territoriali;
– sviluppo di un’idea condivisa del contesto e della situazione;
– individuazione di focus group tematici;
– percorsi di co-progettazione dei servizi;
NYUMBA! Orizzonti Game
Grazie al contributo degli educatori e dei mediatori culturali di Orizzonti, è stato sviluppato un gioco in scatola dedicato alla dimensione dell’abitare. Il gioco è rivolto a giovani e adulti migranti ed è pensato come strumento per favorire l’apprendimento e migliorare le capacità socio-linguistiche e di risoluzione dei problemi in un contesto rilassato e divertente, come quello che si crea durante l’esperienza del gioco!
Vuoi sperimentare il gioco nella tua realtà?
Scrivici a progettonyumba@orizzonticoop.it