PRESENTAZIONE CICLO DI INCONTRI "OLTRE LA PAROLA"

Un elemento basilare della relazione professionale d’aiuto è la comunicazione, un processo ben più ricco e complesso della mera comunicazione verbale.
La SCUOLA DI COUNSELING INTEGRATO ORIZZONTI propone un ciclo di seminari che intendono esaminare gli aspetti meno consueti, ma non per questo meno importanti, della comunicazione professionale.
Il percorso – articolato in tre workshop della durata di una giornata – intende essere un approfondimento articolato e strutturato, basato su una metodologia attiva, con l’obiettivo di arricchire di contenuti originali il bagaglio di competenze dei partecipanti. Nondimeno ogni seminario vuole essere un’esperienza formativa completa, e, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare anche ad un singolo evento.
La formazione si articola sui due piani che caratterizzano la nostra scuola di counseling: una connotazione fortemente esperienziale insieme ad una proposta di contenuti fondati e originali.
I docenti invitati a condurre i seminari sono esperti con una lunga e specifica competenza sul tema che tratteranno.

Domenica 04/12/2022 ⇒ PRIMO MODULO

  • Il primo modulo sarà condotto da Roberto Tecchio e avrà come focus della giornata l’ascolto profondo, l‘astensione del giudizio e il silenzio: come queste dimensioni diventano parte integrante della conversazione tra chi parla e chi ascolta? Quali aspetti dell’interazione emergono quando la parola smette di essere “tutto”.
    Cliccare qui per maggiori informazioni sul 1° modulo
    .

Domenica 22/01/2023 ⇒ SECONDO MODULO

  • Il secondo workshop vede come docente Ornella Serafini e sarà incentrato sulla voce. Non si tratta ovviamente di un corso di dizione, ma una vera e propria esplorazione sull’uso consapevole della voce di ognuno e sulle potenzialità straordinarie che questo mezzo offre ai professionisti della relazione.
    Cliccare qui per maggiori informazioni sul 2° modulo.

Domenica 19/03/2023 ⇒ TERZO MODULO

  • Il terzo seminario, affidato a Giorgio Lavelli, svilupperà il tema del corpo nella relazione efficace. Il linguaggio empatico del corpo sarà il focus di questa esperienza formativa a partire dall’affermazione di Alexander Lowen che “non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo”.
    Cliccare qui per maggiori informazioni sul 3° modulo.