Area Facilitazione Linguistica
Imparare una nuova lingua è come possedere una seconda anima
Cosa facciamo
Si dice che “imparare una nuova lingua sia come possedere una seconda anima” e a noi piace questa frase perché sottolinea l’importanza profonda e trasformativa del nostro lavoro, che va oltre l’insegnamento e abbraccia la ricchezza della cultura e delle connessioni umane che essa può offrire.
La cooperativa Orizzonti tiene dei corsi rivolti a minori e adulti di tutte le nazionalità che si basano sulle teorie e sulle esperienze dell’approccio umanistico-affettivo. In quest’ottica la facilitazione linguistica si occupa di superare le barriere della comunicazione create dalle diverse lingue e culture, favorendo la relazione tra individui e comunità e contribuendo alla comprensione reciproca e alla promozione della diversità culturale.
L’insegnante con specializzazione nella didattica dell’italiano L2, grazie alla conoscenza dei meccanismi e delle sequenze dell’acquisizione spontanea e guidata, diventa facilitatore dell’apprendimento, in grado di progettare e adattare percorsi e materiali utili a scoprire le sfumature della lingua e ad allargare gli orizzonti personali e interculturali.
Sei interessato a quest'area?
SCUOLA DI ITALIANO L2
I corsi, dedicati ad un target adulto, sono attivi tutto l’anno e riguardano ogni livello linguistico del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Le classi sono composte da un massimo di 15 studenti e studentesse e il loro livello viene verificato grazie a test erogati periodicamente. Inoltre vengono organizzati corsi specifici per donne migranti, per adulti stranieri che vogliono sostenere l'esame di teoria per la patente B e per lavoratori e lavoratrici stranieri che vogliono approfondire il vocabolario sulla sicurezza nei rapporti di lavoro.
LABORATORI NELLE SCUOLE
L’intervento di facilitazione linguistica è fondamentale per accompagnare e supportare l’incontro tra gli alunni e gli insegnanti. Per questo la cooperativa collabora con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, attivando laboratori linguistici di supporto agli alunni stranieri. I percorsi sono calibrati per rispondere alle necessità di ogni singolo studente partendo dalla prima alfabetizzazione fino alla confidenza con la lingua dello studio, per gli alunni che necessitano di un supporto nel linguaggio specifico e settoriale delle varie materie di studio.