Attraverso un approccio innovativo, si accolgono le vulnerabilità e si riconosce la ricchezza degli universi personali e culturali che ciascun individuo porta con sé
Nell’ultimo decennio, sia persone migranti che italiani di origine straniera hanno rivolto ai servizi del territorio richieste di aiuto e assistenza che richiedono l’adozione di nuove categorie di lettura. Ogni ‘mondo culturale’ presenta un rapporto peculiare con la sofferenza, il disagio, la malattia e la morte. Spesso, le risorse mediche, psicologiche e terapeutiche impiegate non risultano pienamente efficaci, non soddisfano le richieste e a volte non vengono comprese, rischiando addirittura di diventare un ostacolo
Il Centro Papalagi nasce dalla necessità di superare i malintesi e le incomprensioni che si verificano tra coloro che accedono ai servizi del territorio e il personale sanitario, impedendo così un adeguato trattamento. Attraverso un approccio innovativo, si accolgono le vulnerabilità e si riconosce la ricchezza degli universi personali e culturali che ciascun individuo porta con sé. Questo approccio permette di comprendere le molteplici connessioni e le diverse definizioni di realtà, di mondi visibili e invisibili, di pratiche culturali e lingue differenti.
Il Centro Papalagi è formato da un team di psicologi e psicoterapeuti specializzati in Etnopsicologia, Psicologia Transculturale e Counseling. Collaborano strettamente con mediatori interculturali adeguatamente formati, consentendo a chi si rivolge al centro di esprimersi nella propria lingua madre. Questa collaborazione aiuta i professionisti a adottare uno sguardo aperto e attento ai diversi sistemi di significato propri delle altre culture.
IL NOSTRO CENTRO
Tipologie di intervento e obiettivi
- Percorsi psicologici rivolti a singoli utenti. Collaborazione con alcuni progetti di accoglienza (Sai e Cas) per l’offerta di percorsi di supporto psicologico rivolti agli utenti inseriti, includendo il contatto e il coordinamento con i servizi di provenienza e/o del territorio. Possibilità di attivare percorsi anche per utenti privati.
- Percorsi psicologici rivolti a coppie/famiglie. Possibilità di offrire uno spazio di consultazione e supporto anche a coppie e famiglie che riportano la necessità di beneficiare di un percorso psicologico che prende in considerazione più prospettive culturali e che coinvolge più attori.
- Percorsi psicologici rivolti a minori. Collaborazione con scuole, servizi sociali, progetti di accoglienza dei minori per l’offerta di percorsi di supporto psicologico rivolti agli utenti inseriti, includendo il contatto e il coordinamento con i servizi di provenienza e/o del territorio.
- Supervisioni. Offriamo alle realtà che lo richiedono spazi di rielaborazione delle esperienze e confronto, guidati da professionisti esperti.
- Formazioni e consulenze. Condividiamo le competenze dell’equipe con altre realtà interessate ad acquisire strumenti utili per il lavoro con migranti, offrendo spazi di confronto e crescita.
Progetto SOAVE
SOstegno in rete Alla resilienza di minori stranieri vulnerabili con servizio transculturale nel VEneziano
Il progetto si propone di rafforzare la rete di servizi sociali, sanitari ed educativi attraverso un approccio multidimensionale, transculturale ed etnoclinico. Vogliamo migliorare la formazione degli operatori, promuovere il coordinamento tra le diverse reti coinvolte e sviluppare modelli di prevenzione e cura che rispondano alle esigenze dei destinatari.