Rigenerazione Urbana
Molte energie vengono investite nei progetti di sviluppo di comunità con l'obiettivo di essere un soggetto proattivo nel cambiamento
Cosa facciamo
La Cooperativa Orizzonti investe molte energie in progetti di sviluppo di comunità e rigenerazione urbana con l’obiettivo di essere un soggetto proattivo nel cambiamento del quartiere dell’Arcella e della città in cui agisce.
Dal 2021 infatti, in rete con altri soggetti del territorio, sta sperimentando due percorsi di valorizzazione di spazi cittadini con lo scopo di creare nuovi luoghi significativi per la comunità.
Totem Park. Un giardino di comunità, situato nel quartiere Arcella, ideato e costruito in co-progettazione con gli abitanti del quartiere grazie ad un finanziamento del Ministero della Cultura (Premio Creative Living Lab – III edizione). Attualmente il giardino è oggetto di un percorso per la formalizzazione di una Dichiarazione di Uso Civico all’interno del Regolamento dei Beni Comuni della città di Padova.
Giardino della Comunità
Terreno condiviso in cui le persone si riuniscono per coltivare prodotti freschi e trasformare così gli spazi inutilizzati in orti verdi e produttivi, oltre godere dei piaceri del giardinaggio.
Spazio in cui tessere relazioni
Uno spazio che offra agli abitanti la possibilità di connettersi tra di loro attraverso attività ricreative, di svago, di incontro.
Parco di quartiere
Parco destinato prevalentemente agli abitanti del quartiere, che, responsabili della sua cura e manutenzione, sviluppano senso di appartenenza e spirito di comunità.
Casa di Quartiere – Marchesi Living Lab.
Da maggio 2022 è ente gestore, insieme ad un consorzio di altre 4 ETS denominato Rete C.O.E.S.A, della prima Casa di Quartiere di Padova.