Una storia lunga 20 anni
Il 23 giugno 2023 Orizzonti Cooperativa ha festeggiato i vent’anni di attività con una grande festa per celebrare i progetti e i traguardi raggiunti.
La mattina è stata dedicata a ripercorrere la storia di Orizzonti attraverso una mostra itinerante e una performance, ideata da un team di mediatori culturali, che ha voluto dare rilievo e rilevanza alle storie di chi arriva in una terra nuova senza alcun riferimento relazionale e geografico. Al centro della narrazione sono stati messi i valori fondativi della cooperativa, come l’accoglienza, l’interculturalità e la valorizzazione di ogni diversità, che sono stati raccontati anche grazie al contributo e agli interventi di numerosi ospiti e rappresentanti di istituzioni e organizzazioni con cui Orizzonti condivide l’operatività quotidiana e l’impegno sul territorio.
Nel pomeriggio i festeggiamenti sono proseguiti al Totem Park con laboratori interculturali destinati ai più piccoli e le attività organizzate in collaborazione con le associazioni Refugees Welcome e No dalla Guerra.
Il video della nostra festa dei 20 anni
Una grande emozione è stata poi, durante il concerto serale, ospitare le performance di TONTONKALIL e TALLAWAH DUBWISE: due ragazzi rifugiati che sono stati beneficiari del servizio di accoglienza della nostra cooperativa durante i loro primi mesi di permanenza in Italia.
Il loro contributo alla serata e l’affetto che ci hanno dimostrato rappresenta per noi il traguardo più importante raggiunto in questi vent’anni: essere luogo di incontro per persone diverse dove ognuno, con le sue competenze ed esperienze, può contribuire a trasformare sogni individuali in progetti collettivi.